mercoledì 31 ottobre 2012

ZUCCHE E RAGNI

Vi faccio vedere tutte le zucche che ho per casa in questi giorni.
 Questo è il centrotavola che ho prpreparato con i melograni che mi ha portato mia sorella: con le zucche non centra niente ma si trovava nelle vicinanze ed una foto è toccata anche a lui.Però diciamola tutta una foto se la meritava proprio!
 Zucche,zucchine e zuccone,tutte schierate per festeggiare Halloween e come vedete 2 sono già truccate per la serata  e in questo momento sono belle luminose sul davanzale della finestra...

...da brivido!

E non poteva mancare una bella torta per festeggiare in tutta dolcezza: un dolce alla zucca morbido e profumatissimo.


TORTA ALLA ZUCCA CON MANDORLE ED AMARETTI

INGREDIENTI: 300 gr di farina
250 gr di polpa di zucca
4 uova
200 gr di zucchero o 140 gr di fruttosio
100 gr di mandorle
100 gr di burro
50 gr di amaretti
8 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 fialetta aroma limone
sale
zucchero a velo


ESECUZIONE: metter la polpa di zucca nel mixer e frullarla con il burro liquefatto e il latte fino ad ottenere una crema.Montare i tuorli con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere la crema di zucca,l'aroma limone,gli amaretti sbriciolati e le mandorle tritate finemente.mescolare accuratamente ed aggiungere la farina,il lievito,la vanillina e per ultimi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.
Sfornare far freddare,mettere su di un piatto da portata e spolverizzare abbondantemente con lo zucchero a velo o decorare a piacere.
Io ho disegnato una ragnatela con della glassa di zucchero a velo ed acqua ed ho fatto un ragno usando un cioccolatino decorato con degli zuccherini  e cioccolato fondente fuso.



E' perfetta per la merenda o la colazione ma è ottima anche come dessert perchè è morbidissima e saporita.


...a tutti voi auguro...


   Halloween
Halloween


 





Posted by Picasa

lunedì 29 ottobre 2012

L'ESTATE ADESSO SE N'E' PROPRIO ANDATA.

 Ebbene si ci siamo arrivati,sembrava che quest'anno l'estate non ci volesse lasciare ed invece se n'è andata.Oggi ci siamo svegliati con pioggia e vento e nel pomeriggio,quando le nubi hanno dato un po' di tregua ed hanno scoperto le montagne che ci circondano,con sorpresa abbiamo visto la prima neve.No,non ne sono contenta.E' vero che quest'anno l'afa ci ha messo molto alla prova ma non riesco a non amare le lunghe giornate di sole,le notti piene dei canti dei grilli e le vacanze...Ma che vogliamo farci? Così gira il mondo: ora arrivano i raffreddori,le mani perennemente fredde (per non parlare dei piedi),il riscaldamento che non ne vuol sapere di partire,il ghiaccio,la neve,le giornate grigie che non viene mai giorno.Questo è il prezzo da pagare per riguadagnarci una nuova estate ma ce la faremo....
Intanto gustiamoci questa torta salata che ha in se i colori ed i sapori della primavera ma che possiamo gustare anche in inverno per consolarci un poco.



TORTA PROSCIUTTO E PISELLI

INGREDIENTI: 1 confezione di pasta briseè
una tazza di piselli lessati o in scatola
200 gr di cubetti di prosciutto tagliato a dadini
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
sale

ESECUZIONE: preparare il ripieno mettendo in una terrina i piselli ben scolati ed aggiungervi il prosciutto cotto,la panna.il parmigiano e le uova,mescolare ed aggiustare di sale.Con la pasta briseè foderare una teglia e versare all'interno il composto di piselli e uova.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Semplice no?!


Con questa semplice ricetta partecipo al contest di LAURA IN CUCINA




inoltre voglio anche annunciarvi che oggi ho ottenuto la mia prima collaborazione con  S. MARTINO l'azienda di preparati per dolci e dessert.

Posted by Picasa

giovedì 25 ottobre 2012

LAVANDA,UNA PASTA VELOCE,VELOCE E GATTI

 Tre cose che non stanno insieme neanche a pagarle ma che io voglio raccogliere in questo post un po'sconclusionato:mica tutto può avere senso!?
 Questo è il profuma-biancheria alla lavanda che ho confezionato per il compleanno di mia nipote Eleonora e ve lo mostro con orgoglio perchè penso che sia molto carino.
 
Vi voglio dare anche la ricetta di questa pasta molto appetitosa e molto veloce,da farsi mentre cuociamo la pasta 


SPAGHETTI TONNO,CIPOLLA E OLIVE

INGREDIENTI: 320 gr di spaghetti
1 cipolla
1 scatoletta di tonno da 160 gr
2 cucchiai di olive snocciolate
olio evo
1 peperoncino
dado granulare vegetale

ESECUZIONE: in una padella sfriggere la cipolla tritata insieme al peperoncino.Far insaporire e aggiungere un mestolo di acqua calda.Aggiungere un po' di dado granulare vegetale e far cuocere fino a che il sugo non si asciuga.Circa a metà cottura aggiungere il tonno sbriciolato e le olive tagliate a pezzetti e mescolare.
Nel frattempo avrete fatto bollire l'acqua e tirato giù gli spaghetti.Una volta che la pasta sarà cotta scolarla e metterla nella padella del sugo e mescolare bene.
Buonissima!
 
 Questa invece è la mia Luna spaparanzata sul lettone ed io la guardo e la invidio un tantino assai: è capace di trascorrere un giorno intero a sonnecchiare nei posti più comodi della casa ... vorrei passare una giornata così anch'io ogni tanto,chiedo troppo?
 Questo è invece il nostro vicino di casa: Zorro,un bel gattone grigio argento che spesso corteggia la mia Luna.Anche lui come vedete si sta riposando dopo aver dormito un bel po' nel posto più fresco del giardino.
Che vita ragazzi!
Posted by Picasa

sabato 20 ottobre 2012

HO COPIATO UNA CIAMBELLA

 Mi diverto a curiosare in molti blog e a volte succede che una ricetta mi piaccia particolarmente e così la copio sopra il mio quaderno e alla prima occasione la provo.
 E' proprio quello che è successo quando sono andata a trovare Speedy70 nel suo blog "A TUTTA CUCINA" e ho visto questa ciambella.La ricetta mi ha subito stuzzicato e...eccola qua una ciambella morbida e profumatissima e ...buonissima.
Gli ingredienti sono proprio quelli usati da LEI,non ho cambiato neanche una virgola,solo che la mia ciambella è stata cotta nel fornetto Versilia e con grande successo come potete vedere.


CIAMBELLA PERE E MARSALA

INGREDIENTI: 150 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di pere tagliate a dadini
2 uova
30 ml di marsala
1/2 bustina di lievito.
zucchero a velo

ESECUZIONE: Sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere il burro fuso,il marsala e mescolare.Unire ora la farina setacciata insieme al lievito e per ultimo aggiungere le pere tagliate a dadini.Versare il composto ottenuto nella teglia-fornetto e cuocere 5 minuti a fuoco alto,poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per 50 minuti circa.
Sformare su di un piatto da portata e una volta fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Naturalmente potete anche cuocerla nel forno normale come ha fatto Speedy70 !
 
Posted by Picasa

martedì 16 ottobre 2012

RICORDI DELL'ESTATE



Fare foto è un'altra mia passione e qui vi mostro quelle scattate durante una passeggiata a Campocatino  fatta nel mese di Agosto.
 Lago di Vagli
 
 
 Vagli di Sopra e Vagli di Sotto viste da Campocatino
 Casette tipiche del posto ed....
...il loro camino
 
 le genziane
 genziane ed erica fiorita
 le cave di marmo
 
 il monte Tambura
 
 
 
 la luna.

Anche i biscotti che vedete qui di seguito li ho fatti quest'state per una cena a casa di mia sorella.
L'idea viene dalla rivista "Più dolci" ma la mia ricetta ha un ripieno un poco diverso.
 


BISCOTTI SFOGLIA E FRUTTA

INGREDIENTI: 1 rettangolo di pasta sfoglia già pronta
500 gr di pere
70 gr di gocce di cioccolato
70 gr di mandorle
100 gr di zucchero o 70 gr di fruttosio
poco burro fuso




ESECUZIONE: tagliare le pere sbucciate a piccoli pezzi e metterle in una terrina.Aggiungere lo zucchero,le mandorle tritate finemente e le gocce di cioccolato e mescolare.
Stendere la sfoglia e pennellarla col burro fuso.Cospargerla poi con il composto di pere ed arrotolarla.
Tagliare a rondelle di circa 1,5 cm e porre le rondelle ottenute sulla placca del forno rivestita con carta forno.
Cuocere i  forno caldo a 180° per 15 minuti circa.



Posted by Picasa