venerdì 31 agosto 2012

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

 Evviva ce l'ho fatta!
Da alcuni giorni  Picasa non carica più le foto sul blog e così non riuscivo a fare un nuovo post ma stasera ho rigirando l'ostacolo e finalmente ce l'ho fatta.
Posso così presentarvi  un dolce ultra-goloso che ha fatto la gioia di Stefano che ama il cioccolato a dismisura!


CHEESECAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI: 300 gr di biscotti secchi 
130 gr di burro
250 gr di ricotta
2 yogurt bianchi
200 ml di panna
120 gr di zucchero o 85 gr di fruttosio
12 gr di colla di pesce
150 gr di cioccolato fondente

per coprire: 200 ml di panna
150 gr di cioccolato fondente

ESECUZIONE: preparare la base sbriciolando i biscotti nel mixer e mescolandoli al burro liquefatto.
In una teglia rivestita di carta forno premere bene il composto sul fondo aiutandosi magari col dorso di un cucchiaio e mettere in frigo.Preparare la crema mettendo la ricotta in una terrina insieme ai 2 yogurt e mescolare.Aggiungere lo zucchero o il fruttosio e il cioccolato sciolto in poco latte.Montare la panna ed unirla al composto.Per ultimo aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.Mescolare bene e versare la crema sulla base di biscotto e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo preparare la copertura sciogliendo il cioccolato nella panna far intiepidire e versare nella teglia.porre nuovamente in frigo e far solidificare bene.
Poco prima di servire sformare il dolce e metterlo sopra un piatto da portata e ... gustare!





domenica 26 agosto 2012

UNA SPLENDIDA GIORNATA ALL'ACQUARIO DI GENOVA



Stefano è appassionato di animali e da tempo voleva visitare l'acquario di Genova,anzi diciamo che questo era il regalo che aveva chiesto per il suo compleanno.
Il suo desiderio c'ha messo un po' a realizzarsi ma quando è accaduto è stato bellissimo e ne è rimasto molto soddisfatto.Devo dire che anche per noi grandi è stata una giornata molto divertente ed interessante anche se bollente!

 
 Al porto di Genova non poteva mancare Cristoforo Colombo...
 ...questo è  il Galeone su cui è stato girato il film "Pirati dei Caraibi"
 
 ...qui siamo entrati al "Galata museo del mare" e questi sono i miei due "mozzi"...
 
 ,,,vi sono ricostruiti vari tipi di imbarcazioni dove virtualmente sono riprodotti suoni e immagini tanto che sembra di viverle veramente.Possiamo vedere qui sopra due galeotti che imparano a remare prima di essere inbarcati su una Galea...
 Quante tipologie di popolo sono presenti a bordo di un' imbarcazzione...
 ...un bel quadro presente nella pinacoteca del museo...
 ...una polena e vi assicuro che ce ne sono di bellissime!
 ...la cucina a bordo di un  transatlantico diretto in America con a bordo milioni di immigrati italiani: tra l'altro vi si possono trovare testimonianze di persone che hanno vissuto veramente l'avventura ...emozionante.Io mi sono veramente commossa perchè ho rivissuto un po' la storia della mia famiglia visto che mio nonno è stato  bordo di una di quelle navi e ha vissuto,insieme a suo fratello,il sogno americano!
 
 Interessante anche la visita al sottomarino "Nazario Sauro"impiegato nella seconda Guerra Mondiale: una audio-guida ti fa rivivere la giornata dei militari che erano a bordo!
 
... immagini dal porto...
 
 
 









Siamo ora all'interno dell'acquario che contiene migliaia di specie di pesci: meraviglioso!

...pesce sega...




...i delfini...








...i pinguini...




...il pesce pagliaccio o Nemo per gli amici...


...la razza...

...le meduse. meravigliose creature...

Da qui si entra nella stanza del colibrì dove oltre al padrone di casa che svolazza libero sopra le nostre teste vi si possono ammirare anche  meravigliose farfalle...
















Questa è invece la biosfera: la riproduzione di una foresta tropicale dove si possono ammirare piante bellissime ed uccelli coloratissimi senza trucco e senza inganno,veramente full immersion!

















Abbiamo vissuto un'avventura veramente bellissima e stanchi ma felici ci siamo poi gustati un bel gelato che ci ha rinfrescato al meglio.

GELATO FIORDILATE

INGREDIENTI:200 ml di panna
300 ml di latte
150gr di zucchero o 105 gr di fruttosio
1 bustina di vanillina


ESECUZIONE:mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionare per pochi minuti fino a che il composto non si monta un poco.Mettere la crema ottenuta in un recipiente adatto al freezer e mettere nel congelatore.Mescolare il composto con una forchetta ogni ora o giù di lì fino a raggiungere la compattezza che si desidera.Naturalmente se si ha una gelatiera è tutto più semplice,basta mettere la crema dal frullatore nella macchina ed azionare.


GELATO AL CACAO

INGREDIENTI:30 gr di cacao amaro
175 di zucchero o 120 gr di fruttosio
200 ml di panna
250 ml di latte
1 bustina di vanillina


ESECUZIONE:mettere tutti gli ingredienti in un frullatore ed azionare fino a che il composto non si monta un poco.Mettere il composto in un contenitore da freezer e congelare avendo cura di mescolare il gelato con una forchetta ogni ora fino a raggiungere la cremosità che si preferisce.Se avete una gelatiera metttete la crema frullata nella macchina ed azionare.






Io ho servito il gelato insieme ad una macedonia di frutta bella fresca,mmm...libidine!

Buona domenica a tutti e qui sta piovendo,speriamo che questo porti vero refrigerio!

Posted by Picasa