sabato 30 giugno 2012

PORTADOLCI COL SUO DOLCE



Ve l'avevo detto che mi sono dedicata al cucito in questi giorni!
 Ecco il frutto del mio lavoro: 2 portadolci.



Il primo che vedete qui l'ho fatto per me,per trasportare i miei dolci ovunque io vada,perchè se c'è da cucinare qualcosa per una festa ,un pranzo o che so io potete stare certi che io porto sempre il dolce!
Poi magari non posso mangiarlo ma questa è un 'altra storia...



Questo invece l'ho confezionato per mia sorella.


Così anche lei può comodamente trasportare i suoi piatti perchè può essere utile non solo per i dolci ma anche per teglie piene di lasagne,arrosti e chi più ne ha più ne metta.
 


Questo invece è il dolce della colazione fatto nel fornetto da gas naturalmente perchè il mio forno è andato in ferie fino a che le temperature non scendono un po'...


DOLCE ALLO YOGURT CON FRAGOLE nel fornetto

INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt alla fragola
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero o 1 + 1 cucchiaio di fruttosio
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
350 gr circa di fragole
zucchero a velo


ESECUZIONE: sbattere le uova con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere lo yogurt e l'olio.Mescolare bene ed aggiungere la farina ed il lievito.Per ultimo aggiungere le fragole tagliate a pezzi.
Versare il composto ottenuto nel fornetto unto con del burro e spolverizzato col pangrattato.Coprire e mettere  sul fornello cuocendo i primi 5 minuti a fuoco alto e poi continuare a fuoco basso per circa 55 minuti.
Potete comunque controllare la cottura con uno stecchino ricordandosi però di non aprire il fornetto nei primi 20 minuti.


Sfornare,far freddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.


Con questo dolce partecipo al contest del blog I MANICARETTI DI ANNARE'

e alla raccolta del blog CUCCHIAIO E PENTOLONE




Posted by Picasa

mercoledì 27 giugno 2012

CUP-CAKE E MARMELLATA

 


Ho fatto i cup-cakes di CRISTINA!.
Li ho visti e me ne sono innamorata e ho provato subito a farne uno e questo è il risultato.
Che ne dite? Io ne sono soddisfatta,mi piace da morire.Non avevo un puntaspilli e visto che ultimamente, non lavorando più fino a Settembre,mi sono data al cucito,ne avevo proprio bisogno.
Ringrazio CRISTINA per la bellissima idea che mi ha dato e invito tutte voi  a visitare il suo blog perchè vi si trovano sempre bei lavori e idee carine.
 


Questa è invece la mia marmellata di ciliegie che ho fatto alcune settimane fa quando il mio albero era stracarico di frutti.Certo snocciolare chili di ciliegie non è  proprio rilassante ma ne è valsa la pena perchè ho ottenuto una marmellata buonissima molto profumata usando pochi e semplici ingredienti.
 


MARMELLATA DI CILIEGIE

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie snocciolate
350 gr di fruttosio o 500 gr di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1




ESECUZIONE: metttere le ciliegie in una pentola e unire il fruttosio o lo zucchero e il fruttapec e mescolare.Mettere sul fuoco e far bollire per almeno 3 minuti.Frullare la marmellata con un frullatore ad immersione cercando però di lasciare anche qualche frutto intero perchè così ci guadagniamo in gusto e aspetto.



Mettere la marmellata ancora bella calda in vasetti di vetro sterilizzati,chiudere e capovolgere fino a che non si sono raffreddati.Si formerà così il sottovuoto necessario affinchè la marmellata si conservi a lungo.


Io me la gusto principalmente a colazione,ma ha volte ci scappa anche qualche crostata o dolcetto.




Con questa ricetta semplice e senza pretese partecipo alla raccolta di DIARIO DELLA MIA CUCINA




Posted by Picasa

lunedì 25 giugno 2012

GLI EUROPEI 2012 E LA CREMA DI ZUCCHINI


Quando arrivano manifestazioni come gli Europei di calcio tutti si improvvisano tifosi,basti pensare che la partita di ieri sera è stata seguita anche (notizia tra l'altro del tg) da molte persone che normalmente non seguono mai il calcio ma che per l'occasione hanno persino spolverato la bandiera!
E ahimè facciamo parte di questa schiera anche io e mio figlio Stefano ma che volete farci siamo italiani pure noi!
Come vedete anche la nostra micia Luna si è improvvisata tifosa e presa dall'impeto della gara la vedete qui che riposa dopo aver dato qualche calcio al pallone...

Ma passiamo a quella che è per me vera passione: la cucina,e vi voglio presentare questo sughetto per la pasta che è nato per caso.Infatti dovevo in realtà preparare delle polpette ma il composto che ho ottenuto, seguendo una ricetta che avevo trovato in internet, si è rivelato troppo liquido e così me ne sono servita per condire le penne e devo dire che non volendo ho fatto una cremina che si è rivelata buonissima e golosa.Così le polpette non le ho mangiate ma in compenso ho mangiato un primo da re!




PENNE ALLA CREMA DI ZUCCHINE

INGREDIENTI: 320 gr di penne
3 zucchine
olio
aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
dado vegetale granulare
80 gr di formaggio Philadelphia

ESECUZIONE:mettere l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco e preparare il sughetto.
In una padella mettere poco olio e uno spicchio d'aglio tritato e appena inizia a soffriggere buttarvi le zucchine nettate e lavate e tagliate a pezzettini più o meno piccoli.Mescolare,abbassare la fiamma e coprire.Cuocere le zucchine,senza aggiungere acqua finchè non cominciano a dorare.Nel frattempo se l'acqua bolle tirare giù la pasta e portarla a cottura.Mettere le zucchine cotte nel frullatore insieme al parmigiano e al panetto di formaggio.Frullare e regolare di sale.Prima di scolare la pasta tenere da parte un poco dell'acqua di cottura.Condire la pasta con la crema preparata aggiungendo un poco d'acqua di cottura e mescolare bene.
Vi leccherete i baffi.


Con questa ricetta partecipo al contest di ARABA FELICE IN CUCINA


Posted by Picasa

venerdì 22 giugno 2012

E' ARRIVATA...


E' arrivata e subito si è fatta sentire: è l'estate che come ogni anno puntualmente è qui fra noi.

La voglio salutare con una canzone ...



e con una ricetta ...




ZUCCHINE RIPIENE CON PATATE E PROSCIUTTO COTTO


INGREDIENTI: 5 o 6 zucchine
un paio di patate lessate
100 gr di prosciutto cotto
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
poco pangrattato
sale


ESECUZIONE: nettare e lavare le zucchine e tagliarle a metà.Scavarle con l'apposito scavino,metterle in una teglia adatta al microonde,salarle leggermente e cuocerle alla massima potenza per 3 minuti.Raccogliere la polpa in un frullatore insieme al prosciutto cotto,al parmigiano e all'aglio in polvere e frullare.Mettere il composto ottenuto in una terrina ed aggiungervi le patate schiacciate con lo schiacciapatate e l'uovo.Aggiustare di sale e mescolare bene.Raccogliere il composto in una tasca da pasticcere e riempire le mezze zucchine messe in una teglia con un po' olio.Spolverizzarle con del pangrattato e versare ancora un filo d'olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per mezz'ora circa.




BUONA ESTATE A TUTTI VOI!
Posted by Picasa

lunedì 18 giugno 2012

CROSTATA CREMA E FRUTTA AL MICROONDE


Ho tutti gli ingredienti per fare una bella crostata di frutta ma ad accendere il forno non  riesco,fa troppo caldo e così mi sono ricordata che nel mio ricettario magico ne avevo vista una fatta con il microonde e d allora perchè non provarci ?
Mi sono messa all'opera e in poco tempo ho realizzato una bella crostata e devo dire che era anche molto buona e bella fresca di frigo è stata un successone.



Anche la crema l'ho fatta al microonde!


CROSTATA DI FRUTTA E CREMA AL MICROONDE

INGREDIENTI: per la frolla
300 gr di farina
200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero o  105 di fruttosio
1 uovo
scorza di 1 limone
mezza bustina di lievito per microonde
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale

per la crema pasticciera:
100 gr di zucchero o 70 di fruttosio
50 gr di farina
mezzo litro di latte
4 tuorli
1 bustina di vanillina

frutta mista (per me fragole,banane,albicocche e ciliegie)
tortagel


ESECUZIONE: fare la fontana con la farina e al centro mettere tutti gli altri ingredienti.Impastare velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea.Stenderla su un foglio di carta forno e con questa foderare una tortiera adatta al microonde.Ricoprite la pasta nella teglia con un altro foglio di carta forno e inserire sopra una teglia leggermente più stretta premendola leggermente.
Cuocere per 5 minuti alla massima potenza.Sfornare,togliere la teglia che avete messo sopra e la carta forno e cuocere ancora per 5 minuti alla massima potenza.
La pasta che otteniamo non è dorata ma è molto buona ugualmente anche se un po' anemica.

Prepariamo ora la crema.
In un recipiente a bordi alti della capacità di circa 1 litro e adatto al microonde  mettere i tuorli e lo zucchero o il fruttosio e mescolare bene e a lungo.Aggiungere la vanillina e la farina e  diluire con il latte.Cuocere nel microonde alla massima potenza per 7 minuti.Durante la cottura ricordarsi di mescolare  due o tre volte specialmente verso la fine.
Far freddare.
A questo punto possiamo cominciare a compattare il dolce.
Riempire il guscio di frolla con la crema e livellare bene.Lavare la frutta,nettarla  e tagliarla a pezzi.Disporla a piacere sulla crema.Preparare il torta gel come indicato sulla confezione e farlo intiepidire.Distribuirlo poi sulla frutta coprendo tutta la superfice del dolce.Porre il dolce così ottenuto in frigo .
Servire fresca.



Con questa ricetta voglio partecipare al contest di PAN PER FOCACCIA




Posted by Picasa

sabato 16 giugno 2012

CAKE ALLE CILIEGIE



Che rabbia.non appena si alzano un po' le temperature subito arrivano e si fanno sentire.Le zanzare: insignificanti insetti che non mi lasciano tregua e mi pizzicano a più non posso!Le odio quanto loro amano me!


Amo invece questo bel cake che ho preparato per la colazione di questi ultimi giorni usando le ciliege dell'albero che vi ho mostrato qualche post fa.



CAKE ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI: 100 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
3 uova
125 ge di zucchero di canna o 90 di fruttosio
80 gr di burro fuso
1 vasetto di yogurt bianco o alla ciliegia
300 gr di ciliegie snocciolate
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


ESECUZIONE: Sbattere le uova con lo zucchero o il fruttosio.Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso aggiungere il burro e lo yogurt ed il sale.Mescolare ed unire anche le farine ed il lievito.Per ultime aggiungere le ciliegie.Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.


Voglio così partecipare al contest del blog MORENA IN CUCINA


e al contest del blog CUCCHIAIO E PENTOLONE



Posted by Picasa