sabato 20 agosto 2011

MARMELLATA DI MORE



Le more sono un frutto estivo e si trovano nei boschi ma anche lungo i cigli delle strade.Quando sono mature hanno un colore scuro molto lucido e devono essere consumate subito appena colte.Contengono una grande quantità di sostanze antiossidanti,sono depurative,diuretiche,antireumatiche e dissetanti.Aiutano a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie poichè contribuiscono ad eliminare il colesterolo "cattivo".L'assunzione di more è indicata anche a chi soffre di disturbi intestinali in quanto le more sono anche una buona fonte di fibre.Inoltre contengono acido folico e quindi sono consigliate anche in gravidanza.


Per omaggiare questo frutto così ricco di proprietà vi propongo oggi la ricetta della marmellata.Naturalmente andranno colti i frutti belli maturi e sodi.Si possono usare anche i frutti dei rovi da giardino ma vi garantisco che le more dei rovi "selvaggi" che crescono su strade di campagna poco transitate e nei boschi hanno un sapore molto più intenso e dolce.




MARMELLATA DI MORE

INGREDIENTI: 1 kg. di more
500 gr di zucchero o 350 gr  gr di fruttosio
1 busta di fruttapec 2/1




ESECUZIONE: Pulire bene le more e lavarle.Porle in una pentola insieme allo zucchero o al fruttosio ed aggiungervi il fruttapec.Mescolare,mettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione e bollire per almeno 3 minuti.A questo punto passare la marmellata al passatutto con un disco a fori piccoli (altrimenti vi troverete in bocca quei noiosissimi semini che caratterizzano questo frutto) e rimettere sul fuoco e far bollire di nuovo.Mettere la marmellata in barattoli sterilizzati,chiuderli e metterli capovolti fino a che non si sono freddati.Otterrete così il sottovuoto che conserverà intatti i sapori ed i profumi di questo frutto.



La marmellata di more può essere consumata appena è fredda e si mantiene per 1 anno se conservata correttamente in un luogo asciutto e buio.







Posted by Picasa

11 commenti:

  1. Ho dato una sbirciatina al tuo blog, ricco di tante ricette validissime: Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così verrò a trovarti più spesso e con tanto piacere. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. L'adoro questa marmellata. La caccia alle more lo scorso week end è andata buca, spero vada meglio domani! Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  3. è una vita che non mangio le more dai rovi, gran bella ricetta di marmellata

    RispondiElimina
  4. ma sai che è tantissimo che non mangio più more? una volta vicino casa della mia nonna paterna c'erano dei rovi in cui potevi cogliere le more ma è da tanto che è stato buttato via e non so proprio dove comprarle, quelle del supermercato sono troppo acquose. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che buona la marmellata di more! Un tempo la facevo anch'io, ma ora mi manca la materia prima, non ho più tempo di andare a cercare le more!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho preparato in passato la marmellata di more, ricordo anche quella volta che mi sono graffiata per bene mentre le raccoglievo....
    Scommetto che stai pensando ai regali di Natale...sta certa che chi potrà ricevere queste marmellate fatte in casa farà i salti di gioia..
    Ho bisogno di un favore: mi manderesti una e mail con le indicazioni per fare un pdf (io lo dovrei fare a breve per il mio contest e ti giuro non so da dove cominciare ) poi passerò la patata bollente a mia figlia se solo riuscirà a staccarsi dalla piccola ma la vedo dura...è così bellina!!
    Un bacione cara amica e grazie per essere passata da me!!

    RispondiElimina
  7. deve essere buonissima!!
    la mia bimba più piccola adora le more!! un abbraccio, buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  8. quanto dev'esser buona! e sopra un formaggio farebbe la sua "porca" figura eheh complimenti per l'impegno che hai avuto nel cercarle :)

    RispondiElimina
  9. Many international business companies use paphos car hire as a tax haven - rates are low.
    Hertz expressed confidence that it would become the fifth eurozone
    nation to seek outside assistance.

    Visit my site: paphos car hire elephant

    RispondiElimina