sabato 24 aprile 2010

TORTA DI COLOMBA

 Avevo la ricetta di questo dolce nel mio quaderno di ricette da un po' di anni e non avevo mai avuto l'occasione di metterla in pratica . 2 settimane fa invece visto che mi erano avanzate alcune fette di colomba ho deciso finalmente di dargli vita.La ricetta l'avevo ritagliata da una confezione di pasta sfoglia pronta.

TORTA DI COLOMBA

INGREDIENTI:2 rotoli di pasta sfoglia a forma quadrata
300 gr circa di colomba di Pasqua
il succo di una arancia
panna montata codette di cioccolato
zucchero a velo

per la crema:3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
3 cucchiai di zucchero
la scorza grattugiata di un'arancia

ESECUZIONE:srotolare la pasta sfoglia e cuocerla in forno secondo le istruzioni avendo cura di bucherellare bene la superficie e di spolverizzarla con dello zucchero a velo.Mentre questi sono in cottura preparare la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere poi la farina e diluire piano piano con il latte.Aggiungere anche la scorza dell'arancia e portare la crema a cottura su fuoco basso sempre mescolando perchè non si formino grumi.Far bollire per 3 minuti e togliere dal fuoco.Sfornare la sfoglia e una volta fredda spalmarne una parte con metà crema.Sopra mettere le fette di colomba e bagnarle con il succo di arancia.Aggiungere ora l'altra metà della crema e sopra chiudere con la seconda sfoglia.
Decorare il dolce con ciuffetti di panna montata e con le codette di cioccolato.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

Sono stata contenta del risultato.
E' venuto molto buono,quasi come un millefoglie di pasticceria....quasi.
Chi si accontenta gode.
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. I ricicli sono la mia passione. Ti confesso che in congelatore ho ancora un pandoro. Questa è la fine che probabilmente farà!!!!

    RispondiElimina
  2. super golosa questa torta di riciclo!!! quante ricette ho anche io segnate su fogli, quaderni e pc... chissà se riuscirò a farle tutte.. e ogni giorno ne aggiungo qualcuna!!! questa è davvero strepitosa, hai fatto bene a recuoperarla!! ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina